Chi siamo

Faro Venezia – Associazione culturale senza scopo di lucro
Via Leonardo Loredan, 7 – 30126 Venezia Lido
C.Fisc. 94080910279 – Iscritta all’ Albo Comunale delle Associazioni di Venezia con il n.3074

———————–

Dal 2008 Faro Venezia riunisce un gruppo di cittadini veneziani che hanno attivato una serie di azioni che hanno lo scopo di promuovere la Convenzione di Faro e favorirne l’attuazione.

Ci proponiamo di sensibilizzare i cittadini verso una maggiore consapevolezza del significato del patrimonio culturale per la qualità della vita attraverso iniziative come le passeggiate patrimoniali, convegni, studi e ricerche, attività di formazione.

In particolare, intendiamo realizzare uno degli assunti fondanti della Convenzione, nel quale si afferma che il significato culturale degli edifici, degli spazi pubblici e i monumenti storici, definendo il territorio sul quale gli abitanti sviluppano relazioni, abitudini, stili di vita, va oltre allo specifico storico-artistico in quanto elementi riconoscibili dei valori, delle credenze, dell’immaginario e quindi dell’ identità di una comunità.

La nostra associazione si riconosce particolarmente nell’approccio innovativo della Convenzione di Faro sull’idea di Cultura e di Comunità Patrimoniale:

Il patrimonio culturale costituisce un insieme di risorse ereditate dal passato che alcune persone identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come una riflessione ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni costantemente in evoluzione. Esso comprende tutti gli aspetti dell’ambiente derivati dall’interazione nel tempo fra le persone e i luoghi;

Una comunità patrimoniale è costituita da persone che attribuiscono valore a degli aspetti specifici del patrimonio culturale, che si augurano possano, nel quadro di un’azione pubblica, essere sostenuti e trasmessi alle generazioni future (articolo 2 della convenzione di Faro).

La presenza di professionisti in ambito specifico, come guide, architetti, storici dell’arte, restauratori, nel campo associazionistico e/o universitario garantiscono un’articolazione produttiva delle dimensioni scientifiche e cittadine del patrimonio culturale.

La presenza di numerose associazioni che operano nello spirito di Faro , spesso senza rendersene conto e in modo isolato tra loro, testimonia la crescente diffusione dell’idea che prendesi cura degli spazi in cui si vive significa dimostrare la capacità di prendesi cura di sé stessi superando il concetto di delega “in bianco” e “verso l’alto” alle istituzioni.

Uno degli obiettivi di Faro Venezia consiste nel favorire la nascita di una (o più) Commissione Patrimoniale, intesa come luogo istituzionale di collaborazione tra enti locali e cittadinanza sulla gestione partecipata del patrimonio. A questo scopo collabora strettamente- tra l’altro – con l’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa.

Faro Venezia collabora anche regolarmente con le principali comunità patrimoniali veneziane, e alcune europee, per favorire lo scambio di informazioni, buone pratiche e l’elaborazione di programmi comuni.

La nostra associazione è Iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni di Venezia con il n.3074

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...