Testi (download)

Articoli e documenti rilevanti sui temi della Convenzione di Faro

La via da seguire per il patrimonio culturale
Il Consiglio d’Europa ha diffuso una brochure (Gennaio 2021) che riassume il Piano di Azione per la diffusione della conoscenza e la messa in opera della Convenzione.
Questa pubblicazione segue la recente ratifica della Convenzione che ora è legge dello stato Italiano.

Bibliografia online sulla Convenzione di Faro 
A cura di Lauso Zagato.
Si tratta di un insieme di testi che forniscono un’idea complessiva della Convenzione di Faro, dalla sua storia alle discussioni che si sono articolate sulle questioni più rilevanti che solleva. Per chi si avvicina a qeste temtiche per la prima volta sarà di grande aiuto.
Vi si trovano anche alcuni approfondimenti sui problemi più dibattuti. E’ stata redatta in occasione del convegno: “La Convenzione di Faro e le Comunità Patrimoniali” – Venezia, 9 aprile 2018.

CULTURAL HERITAGE. SCENARIOS 2015-2017
Edited by Simona Pinton, Lauso Zagato
Volume IV, ‘Sapere l’Europa, sapere d’Europa’
Edizioni Ca’ Foscari Digital Publishing
ISBN della edizione Ebook 978-88-6969-179-9
http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/libri/978-88-6969-225-3/

Carmosino, Cinzia (2013). “Il valore del patrimonio culturale fra Italia e Europa. La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società”, in Aedon, Rivista di Arti e Dirittoonline, 1, pp. 1-14.
Questo breve articolo in italiano è scritto particolarmente bene perchè riassume la storia della convezione ei motivi che ne hanno favorito la nascita. Riesce poi a espore in modo molto chiaro e sitetico le questioni più rilevanti che la Convenzione pone e i problemi aperti che solleva. Sommario: 1. Introduzione – 2. Origine, natura e scopi della Convenzione di Faro. – 3. Verso una nuova concezione di patrimonio culturale? – 4. L’innovativo concetto di “comunità patrimoniale”. – 5. Il patrimonio comune dell’Europa. – 6. L’affermazione del diritto al patrimonio culturale. – 7. Il sistema di monitoraggio della Convenzione. – 8. Questioni aperte. Scaricalo in PDF

Pinton, Simona e Zagato, Lauso (2017). “ZAGATO-PINTON _Regime giuridico ad hoc”, in AM-antropologia museale,nn.37-39, pp. 22-26. Un denso articolo che valuta l’opportunita di pensare ad un regine giuridico particolare per le comunità patrimoniali. Queste dono infatti formazioni sociali che hanno caratteristiche e scopi molto particolari e si stanno moltiplicando in tutta l’Eupropa.

AA.VV (2009) Heritage and beyond Consiglio d’Europa (EN)
Si tratta della prima pubblicazione che approfondisce i vari temi proposti dalla Convenzione di Faro da una grande varietà di punti di vista. In particolare tratta in profondità la definizione “olistica” dell’eredità culturale nelle sue differenti dimensioni e il principio della resonsabilità condivisa. La versione che rendiamo disponibile qui è stata scaricata quando era di libero accesso. Ora il testo è a pagamento ed è acquistabile nel sito del COE


Daniel Thèrond (già Responsabile della Convenzione di Faro, Divisione Cultura e Patrimonio Culturale e Naturale del Consiglio d’Europa):  “A few words about Faro” in: ”Seminar on the value of cultural heritage for society – the Faro Convention and the Herein tool, Yasnaya Polyana, Russia, 13 – 14 September 2010.

Adriano De Vita (2013) Proposta per una Commissione Patrimoniale.
Una proposta su come può essere strutturata una Commissione Patrimoniale, intesa come luogo istituzionale di dialogo e confronto tra comunità patrimoniali e sindaci. Benché non prevista in modo esplicito dalla Convenzione di Faro, l’istituzione di una Commissione di questo tipo permetterebbe di superare molte conflittualità attraverso un processo stabile di governance partecipata.

Prosper Wanner (2013) Per una commissione patrimoniale veneziana?
L’articolo sintetizza l’esperienza della città di Marsiglia che ha istituito una commissione patrimoniale e ne illustra le modalità di funzionamento.  L’esperienza marsigliese non è riproducibile a Venezia perché ha dato origine ad una serie di attività orientate ad aumentare i flussi turistici in città mante a venezia si pone semmai il problema opposto. Tuttavia è utile considerarla come esempio di dialogo strutturato e stabile tra amministrazione cittadina, comunità patrimoniali e operatori economici.

Un pensiero su “Testi (download)

  1. Pingback: Beni culturali: UN FARO CON TANTI FILTRI | Roma Cultura

I commenti sono chiusi.