Badia Lost & Found

La società cooperativa “Badia Lost & Found” è un’organizzazione che da quattro anni ha avviato un processo di riattivazione del sito comunale denominato Palazzo Beneventano, il quale, prima del nostro arrivo, si presentava dismesso e per troppo tempo destinato ad usi impropri (quale deposito dei mezzi della nettezza urbana – anni ’70/’80, ma anche “palestra per vandali”, prontamente vietata con il presidio culturale in oggetto). Il sito è una dimora storica appartenuta alla famiglia Beneventano, baroni della Corte, risalente alla ricostruzione post-sisma 1693; uno degli esempi tangibili del noto architetto eclettico Carlo Sada.

La cooperativa ha avviato un nuovo modo di ripensare gli spazi, creando così una nuova forma di co-partecipazione culturale con e per i cittadini del territorio, riscontrando lungo il processo di partecipazione importanti traguardi, cui il riconoscimento a Luogo del Contemporaneo, essendo esso stesso luogo di sperimentazione sociale attraverso l’arte contemporanea.

In cifre, nel periodo compreso tra Maggio 2016 e Febbraio 2020:

  • 31.512 visite (dati rilevati dal registro ingressi; di cui 1512 visitatori da novembre 2019 a febbraio 2020);
  • 811 laboratori didattici con scuole di ogni ordine e grado;
  • 202 mostre multidisciplinari;
  • oltre 100 eventi l’anno, tra musica, teatro, performance e rassegne cinematografiche
  • 28 interventi di street art.

Il lavoro intorno a Palazzo Beneventano e al quartiere Badia non ha riguardato solo i luoghi e la loro valorizzazione. Partendo dalla mission di riavvicinare il pubblico siciliano al Palazzo e di creare “nuovi pubblici” per la città di Lentini, si è iniziato a costruire un vero e proprio brand di Lentini grazie a Palazzo Beneventano e al Parco d’arte contemporanea favorita dalle attività di Badia Lost & Found.

Così Lentini è uscita da un circuito locale e territoriale, affacciandosi molto presto a quello nazionale e ottenendo una riconoscibilità sempre più di qualità.

Canale youtube Palazzo Beneventano – Luogo del Contemporaneo https://www.youtube.com/channel/UCe4GWi_pisAwkUXeJmJ1_Jw