Faro Social lab

Questo è un laboratorio virtuale di discussione, ricerca e partecipazione web e social delle Comunità patrimoniali e reti che promuovono esperienze digitali di applicazione della Convenzione di Faro. Coordinano Adriano Devita (Faro Venezia) e M.Carcione (Benedicta).

Un laboratorio è un posto dove si “labora”, cioè si fanno le cose, come in una bottega artigiana. In un ambiente virtuale sembra strano questo richiamo al fare. Eiste però anche un fare virtuale, per esempio nel campo dei video, della grafica, della fotografia, della documentazione. Esiste anche un fare collettivo, che si concretizza in proggetti di collaborazione scambio di esperienze tra Comunità Patrimoniali fisicamente lontane ma con interessi comuni.

Un primo lavoro di questo tipo – che è servito anche come collaudo di un metodo – è stata la realizzazione di un video collettivo. Abbiamo chiesto a sei comunità patrimoniali diverse di realizzare ciascuna un video di 20 secondi su 6 diversi temi attinenti a Faro, per un totele di 2 minuti. I temi assegnati sono stati questi:

ARTIGIANATO “HERITAGE”
ARTE PUBBLICA
ATTIVITA’ EDUCATIVE
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
PATRIMONIO E COMPETENZE DIGITALI
COMUNITA’ PARTECIPANTI

Per altre informazioni sul compito proposdto cliccate qui:
https://farovenezia.org/video-social-lab/

Ecco il risultato

Lezioni apprese

Il lavoro è stato faticoso abbastanza mangia-tempo. Però ha anche creato un notevole entusiasmo e ha permesso ai sei capi-progetto di fare conoscenza, Nulla di meglio infatti per conoscere una persona che lavorarci assieme.

Alla fine abbiamo realizzato un secondo video che sintetizza le lezioni apprese.

Come partecipare al LAB

Per chi vuole pertecipare o anche solo rimabere informato sulle attività del laboratorio quato sono i nostri contatti quati sonio i liks utili

Elenco completo delle Comunità Patrimoniali che fanno parte del Faro Social Lab

Il Faro Social Lab su Facebook

Se volete iscrivervi al LAB questa è la domanda da compilare su Google Form
(non è per singoli individui; solo per Comunità Patrimoniali o altre organizzazioni che sostengono la Convenzione di Faro)