MEDFORT

MEDFORT è un’associazione di promozione sociale (APS), nata a Luglio 2020 la cui finalità è quella di promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio d’interesse storico artistico con particolare riferimento alle architetture militari, ai sistemi difensivi e ad ogni bene immobile di rilievo per la storia politica e militare, quali elementi costitutivi del patrimonio fortificato presso le comunità internazionali, nazionali e locali, con un’attenzione particolare a quelle dislocate sul territorio dello Stretto di Messina.

L’associazione promuove il patrimonio fortificato come bene comune e come simbolo di inclusione sociale, reinterpretando così luoghi che in passato sono stati spazi di conflitto e divisione sociale.

MEDFORT opera ispirandosi ai principi della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società. Nello spirito della Convenzione, l’associazione sottolinea il profondo legame tra il patrimonio fortificato e la cosiddetta “comunità patrimoniale” definita come “un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future” (art. 2 Convenzione di FARO).

L’associazione, attraverso il suo operato, vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Ampliare e divulgare la conoscenza e la valorizzazione dei siti fortificati e delle architetture militari
  • Promuovere la ricerca scientifica di particolare interesse sociale
  • Promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Promuovere attività culturale e didattiche
  • Promozione e valorizzazione delle comunità territoriali e delle economie locali affinché possano favorire il recupero del patrimonio fortificato e delle architetture di particolare valore storico-culturale
Forte batteria Siacci
Vista dello Stretto di Messina dal Forte Batteria Siacci

MEDFORT recentemente ha iniziato qualche attività come ad esempio la partecipazione alla mostra itinerante “FORT THAT BIND” nelle due tappe ospitate nell’isola di Creta nelle città di Chania e Rethymno.

Data l’emergenza Covid-19, l’associazione si è ufficialmente presentata pubblicamente tramite un evento online organizzato sulla pagina ufficiale di Facebook il 2 Dicembre 2020. La diretta è adesso disponibile sul sito web https://www.medfort.eu/eventi/

e sul canale YouTube dell’associazione https://www.youtube.com/channel/UCkF3aZPGBN58A_4f7CEzU_g

La presentazione di MEDFORT è visibile anche direttamente qui:

Con l’avvento del nuovo anno, MEDFORT programmerà una serie di attività che saranno elencate sul sito a breve.