Prototipo

150x150Esempio della passeggiata patrimoniale Dopo le fabbriche. Passeggiata nei luoghi della riconversione industriale alla Giudecca. Descrizione, percorso, programmazione e scheda.

Presentazione

La prima passeggiata patrimoniale a Venezia è stata progettata e realizzata nel 2008 alla Giudecca dal gruppo di lavoro “Diritto al patrimonio culturale” attivo nell’ambito della rete cittadina 40xVenezia.

Questa prima passeggiata patrimoniale “Dopo le fabbriche. Passeggiata nei luoghi della riconversione industriale alla Giudecca” ha permesso ai veneziani riscoprire  una parte poco nota della loro stessa città, della sua storia e della sua evoluzione e della sua vita attuale.

La passeggiata patrimoniale ha attraversato  i luoghi precedentemente occupati da importanti attività produttive che hanno subito nel tempo una riconversione post-industriale. L’itinerario, iniziato dallo Stucky-Hilton alle 9.30, si è snodato nell’isola visitando i siti che hanno caratterizzato non solo la Giudecca ma l’intera economia veneziana nel corso del ‘900, quali l’ex Herion, la ex Junghans, i cantieri navali Cnomv.

Nel corso della passeggiata, alcuni testimoni che in passato hanno vissuto o lavorato nei luoghi visitati, o in alcuni casi presenti ancora oggi, hanno ricordato episodi e vicende di allora, le trasformazioni dei luoghi, e le attività che ora vi si svolgono. La passeggiata si è conclusa attorno alle 12.30 a villa Heriott con la mostra di fotografie di Carlo Mantovani “Stucky 1954. La difesa dell’ultimo castello”.

L’iniziativa è stata curata dall’associazione “40xVenezia”, Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, Esu Venezia, Cantieristica minore veneziana, Comune di Venezia, mentre la mostra fotografica è stata curata dell’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia.

Questa passeggiata patrimoniale è stata programmata di nuovo più volte da diversi gruppi di cittadini.

Mappe percorso

Percorso 40xVenezia
MappaPercorso Liceo Marco Polo
mappa-passeggiata-3

Tappe del percorso 40xVenezia (2008)

  1. Molino Stucky. Intervista: dipendente del Hotel Hilton e ex dipendante Molino Stucky.
  2. Fabbriche Herion. Intervista: residente e Comune di Venezia.
  3. Cosma e Damiano. residente Cosma e Damiano e presidente associazione Cosma e Daminao.
  4. Junghans. Intervista: dipendente dell’università e un ex dipendente della fabrica JUNGHANS. Visita della Mostra fotografica sulla riconversione dell’edificio.
  5. CNOV. Intervista: artigiano gondole.
  6. Ville HERIOT. presidente della Casa della memoria.Visita della mostra fotografica sulla chiusura del Molino Stucky.

Diaporama Passeggiata patrimoniale 40xVenezia (2008)

Programmazione

Scheda di presentazione (a cura dai 40xVenezia)