Il progetto Forge – introduzione

Il progetto Arsenale prevede 9 progetti operativi di base. Il progetto Forge è forse il meno costoso e più semplice da realizzare.  Per questo gli sforzi del Forum Futuro Arsenale si concentrano inizialmente su questo.

Nell’Arsenale di Venezia esistono tre grandi Tese (capannoni) che nell’800 erano utilizzate per per la lavorazione del ferro per le costruzioni navali. In una di queste tese ci sono le forge originali che sono state volutamente distrutte in anni recenti per motivi tutti da chiarire. Ora una delle più grandi e attive comunità patrimoniali veneziane, il Forum Futuro Arsenale, ha elaborato un progetto di recupero funzionale delle forge in modo da farne un centro di metallurgia storica in grado operare nei campi del restauro, della produzione, della formazione e delle produzioni artistiche.

Il 26 aprile 2015 abbiamo approfittato di due giorni di apertura straordinaria delle tese per intervistare Alessandro Ervas, uno dei più noti e attenti fabbri veneziani. Nel video Alessandro ci illustra il motivi che stanno alla base del progetto e il significato di questo luogo unico al mondo.

Fare formazione nelle Forge storiche dell’Arsenale di Venezia

https://vimeo.com/130728788

Intervista con Alessandro Ervas e Adriano De Vita

La sostenibilità nel tempo del progetto si fonda su tre distinti settori di attività:
1 – il lavoro del fabbro vero e proprio (produzione restauro)
2 – Le attività di formazione, che hanno un loro mercato specifico e sono una fonte di reddito non indifferente
3 – La collaborazione con gli artisti e gli architetti, perché entrambi hanno bisogno di bravi artigiani per realizzare i loro progetti.

Nell’insieme questi tre settori di attività permetteranno di sostenere nel tempo l’attività delle forge storiche.

Le attività didattiche si innestano alla perfezione in una delle attuali priorità europee in tema di apprendistato e formazione: dare pari dignità all’apprendimento sul campo rispetto rispetto allo studio teorico in aula. Si tratta riconoscere formalmente il valore dell’apprendimento che avviene sul campo sotto la guida di un maestro. Questo approccio è molto apprezzato e dalle aziende e usare le Forge storiche in questo modo le porrebbe subito al centro dell’attenzione europea e mondiale.

La Tesa alle Nappe può diventare un luogo di ricerca e sperimentazione in tema di metodologie didattiche innovative.

Le attività di formazione possono inoltre essere inserite nel sistema europeo delle certificazioni delle competenze e dei crediti formativi, sia quelli universitari che quelli relativi alle abilitazioni professionali. Questo può garantire un flusso di allievi da tutta l’Europa continuativo nel tempo.

Link al Pogetto Forge, per esteso

Ecco anche alcune foto che la Tesa alle Nappe in cui si trovano le forge storiche e il loro stato al 26 aprile 2015.

Tesa alla Nappe - Arsenale di Venezia

Tesa alla Nappe - Arsenale di Venezia

Tesa alla Nappe - Arsenale di Venezia

Tesa alla Nappe - Arsenale di Venezia

Una serie completa di foto in alta definizione che mostra tutte le nappe si trova qui

 

Un pensiero su “Il progetto Forge – introduzione

  1. Pingback: L’Arsenale di Venezia e il ferro forgiato | Faro Venezia

I commenti sono chiusi.