Poveglia – progetto Memo Atlante

L’associazione Poveglia per Tutti è la più nota e organizzata comunità patrimoniale veneziana.
Ora ha presentato in progetto di ri-generazione collettiva dell’isola nell’ambito del bando Chefare per ottenere un finanziamento che ne permetta la realizzazione.

POVEGLIA

I progetto è uno dei pochi che si propone di produrre una “storia”, cioè di diffondere un modo di percepire i problemi legati alla cura del patrimonio che sia di cura collettiva, invece che di sfruttamento individuale. Questa è una delle sfide principali proposte dall’Action Plan per la convenzione di Faro 2014-2015. E’ su queste percezioni collettive infatti che poi si basano le decisioni di tipo politico.

Per sostenere in progetto per necessario votarlo
Fino ad oggi ha ottenuto 443 voti, ancora pochi per vincerlo. Se volete sostenerlo votatelo qui:
Chefare – Memo Atlante
https://bando.che-fare.com/progetti-approvati/memoatlante/

L’idea di un MemoAtlante di Poveglia si inserisce in questo fertile percorso di riappropriazione e rigenerazione collettiva di un bene comune e nasce dall’esigenza di creare una dimensione narrativa e culturale attorno a questo frammento di territorio lagunare.
Sarà un progetto, redatto a più voci, di riappropriazione concettuale ed emotiva di un luogo basato su due idee fondamentali:

  • MEMO – creazione di un dispositivo agile ed aggiornabile, come un promemoria, per ricostruire la storia, l’evoluzione naturale del paesaggio e che permetta di accrescere conoscenze a consapevolezze per orientare progetti futuri
  • ATLANTE – lavoro di mappatura per contestualizzare le informazioni riscoprendo, e re-immaginando, gli spazi abbandonati dell’isola.

Una indagine sui saperi e le memorie legati alla storia recente dell’isola che facciano emergere l’importanza di quelle attività che implicavano la cura del paesaggio: pratiche agricole, pesca etc.

Links utili

La petizione a Demanio per avere in gestione l’isola
L’Associazione Poveglia per tutti, la storia

Video:
Perché mi compero Poveglia
Poveglia. memorie attorno all’isola